Attualmente sei su:

A sud del tempo

Diventa il primo a recensire il prodotto
O

Quella notte Giulio Alajmo sognò una strada silenziosa per tornare nella sua casa di bambino, in quell’isola tante volte estrema. Tra gli sguardi incuriositi della gente di paese e gli occhi disillusi della gente di città. Con il vento di scirocco e il sudore da fornace ad esasperare perfino il pensiero.
Nel sogno riusciva a farsi prendere da certe bellezze intollerabili di quel complicato affare di cuore che era sempre stata per lui la Sicilia. Forse dopo tanto tempo sarebbe riuscito ad aggirarsi libero, solo, con la sua indipendenza di cittadino del mondo che va e viene. Come le ombre che seguono gli umori del sole.

Altre Immagini

  • A sud del tempo

Informazioni

ISBN 978-88-7922-120-7
Pagine 224
Formato 19.5x13
Carta No
rilegatura Filo refe
stampa bianco e nero
Prezzo Fr. 15,00

Descrizione

Uno scrittore, da oltre vent’anni transfuga a Parigi, ritorna nella sua Palermo con la scusa di ritirare un premio letterario, che peraltro lo convince ben poco. È l’occasione temuta e accuratamente evitata fino a quel momento per confrontarsi con immagini del proprio passato, figure quasi remote che si materializzano davanti ai suoi occhi, contenti, perplessi, a volte commossi. Fino ai due incontri decisivi: con una giovane donna dotata di una dolcezza misteriosa e affascinante; con una ragazzina undicenne d’intelligenza superiore e spiazzante nella spontaneità e acutezza.

L'AUTORE

Ruggero D’Alessandro (Palermo, Italia, 1962) vive a Lugano dal 1994 e lavora come quadro nel settore sociale della pubblica amministrazione. Insegna come docente a contratto e cultore della materia alle università di Varese, Verona e Roma Sapienza. Autore di diciassette volumi e oltre cinquanta saggi, recensioni e capitoli in volumi collettivi, s’interessa alla sociologia della cultura, storia degli intellettuali e dei movimenti sociali, sociologia della politica, storia contemporanea, sociologia della letteratura. Fra gli ultimi titoli apparsi: Dal voto alla piazza. Partiti e movimenti nella società globale, Carocci, 2013. La pensatrice e lo specialista. Hannah Arendt e il processo Eichmann, Ombre Corte, 2015. La diseguaglianza programmata. Capitale, stato, società nel pensiero di Claus Offe, Carocci, 2015. Ha co-tradotto due suoi libri in francese e in inglese. Nel 2011 Pironti editore ha pubblicato il suo primo romanzo, La stagione delle sabbie.

Login

* Campi Obbligatori

CONTATTI

ADV Publishing House
Via Besso 42
CH-6990 Lugano
Switzerland
T +41 91 966 11 61
Contattaci